Aliens – Scontro finale (1986)

Aliens - Scontro finale (1986) featured

Avevamo lasciato Ellen Ripley crionizzata assieme al gatto rosso alla fine del primo capitolo dopo una lotta all’ultimo sangue con lo xenomorfo più (letteralmente) testa di cazzo della storia cinematografica.
Passata la bellezza di 57 anni navigando alla deriva nello spazio, Ellen è ripescata per un bucio di culo fenomenale da una nave soccorso e, rimessasi in sesto, viene interrogata sugli strani avvenimenti a bordo della Nostromo che hanno portato all’annientamento dell’equipaggio.

Ovviamente nessuno crede alla storia di alieni fregna e alieni cazzoidi, fino a che la colonia di terraformisti su LV-426, il pianeta dove Ripley e il resto dell’equipaggio avevano trovato le uova malefiche, non viene attaccata.

Aliens - Scontro finale (1986)

Qui si spazia da 2001: Odissea nello spazio, come con la musica nella sequenza iniziale e quella sui titoli di coda, fino a giungere all’irresistibile assurdo dei filmacci acci acci americani minori.
Ed infatti questo seguito un po’ bastardo del classicone originale è uno dei più belli, se non il migliore, film di serie B mai fatti: splendidi modellini e miniature si affiancano infatti al dispiegamento lineare di un’avventura futuristica seria e allo stesso tempo caciarona, zeppa com’è di gente in costumi di gommapiuma.

L’eroina donna poi dimostra come non serva infarcire una pellicola di stereotipi e stupidaggini para-femministe per fare un film femminista, basta costruire una storia interessante come questa.
Certo, dispiace che l’eroina debba assumere caratteristiche stereotipicamente maschili come forza bruta e linguaggio scurrile per far sì che il pubblico si identifichi con lei; d’altra parte però è meglio la parità al massimo comun denominatore che quella al minimo alla Ghostbusters.

La parte più ostica da mandar giù è purtroppo la bambina, vero e proprio mostriciattolo incompetente, che invece avrebbe dovuto fungere da collante psicologico per Ripley vista la scomparsa della figlia naturale.

Ma vabbè, so’ minuzie.

VOTO:
4 minuzie e mezza

Aliens - Scontro finale (1986) voto

Titolo originale: Aliens
Regia: James Cameron
Anno: 1986
Durata: 137 min | 154 min (special edition)

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *