La parola ‘apocalisse’ deriva dal greco ἀποκάλυψις (apokalypsis), composto di apó (“separazione”) e kalýptein (“nascosto”), dunque significa un gettar via ciò che copre, un togliere il velo, letteralmente scoperta o rivelazione. Nella terminologia della letteratura del primo ebraismo e Cristianesimo, indica una rivelazione di cose nascoste da Dio a un profeta scelto; questo termine è più spesso usato per descrivere il resoconto scritto di tale esperienza.
L’Apocalisse di San Giovanni è infatti il resoconto delle visioni avute da San Giovanni riguardanti la fine del mondo.In una seconda accezione, moderna, significa invece la fine del mondo, l’avvento del giudizio divino e la punizione eterna.
Facciamola finita, film ad alto costo ed alto tasso comico, parla di questa seconda.
C’è una festa a casa di James Franco e molte celebrità sono invitate; tra queste troviamo Seth Rogen, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson.
Droga, sesso prematrimoniale e menefreghismo regnano sovrani, quando ad un certo punto la fine del mondo arriva: alcuni vengono risucchiati in paradiso mentre TUTTI gli ospiti di casa Franco restano sulla Terra ad aspettare l’inevitabile, tra fiamme, demoni e follia generalizzata.
La cosa straordinaria di questo film è proprio l’ironia degli eventi: quando Dio viene a prendere le anime buone, non si caca di striscio queste maledette viziate stronze star Hollywoodiane; si rivelano essere infatti opportunisti, violenti, egoisti individui che sotto una patina di perbenismo nascondono una pentola di cattiveria pronta ad esplodere al minimo problema.
Facciamola finita è un buon film, con un cast affiatato e ben disposto; non sarà la fine del mondo (ahahah), ma resta pur sempre un ottimo film per passare una serata in allegria con i vostri amici (amici?).
Titolo originale: This is the end
Regia: Evan Goldberg, Seth Rogen
Anno: 2013
Durata: 107 minuti
Se ti senti offeso, clicca qui