Megamind (2010)

Megamind potrebbe essere riassunto con la deliziosa canzone “Questo il mondo fa girar” cantata dal Mago Merlino ne La Spada nella roccia.

“Per ogni men c’è sempre un più
per ogni giù c’è sempre un su
e questo il mondo fa girar
ed anche tu t’accorgerai
che ognor difenderti dovrai
e per non farti conquistar
dovrai il cervello adoperar
perché in natura ben si sa
il forte il debol sopraffà
gatto e uccel, lupo e agnel
questo il mondo fa girar”

…e questo è come nascono i bambini, miei giovani amici!
…e questo è come nascono i bambini, miei giovani amici!

La storia è una chiara parodia di Superman e dei vari superhero movies degli ultimi 40 anni: il pianeta natale di Megamind viene distrutto da un buco nero mentre i genitori mandano il figliol prodigo sulla Terra in una micronavicella spaziale con la speranza di riservargli un futuro migliore.
Sfortunatamente un altro bambino spaziale viene mandato sul nostro pianeta nello stesso identico momento, Metroman. Biondo, forzuto e irritantemente buono, Metroman diviene ben presto il beniamino di Metrocity mentre Megamind, sempre più incompreso e deriso, decide infine di passare al lato oscuro della forza e divenire la nemesi del bell’eroe.

Dopo una serie infinita di brucianti sconfitte, Megamind riesce ad eliminare il beniamino delle folle con un raggio solare di potenza inaudita e prendere quindi il controllo della città ma, raggiunto il suo scopo, si accorge di come la sua vita sia vuota e senza senso: un cattivo non può esistere senza un eroe, il male non ha valore se non gli si contrappone il bene, e per ogni su c’è sempre un giù.

Comincia quindi a lavorare al suo nuovo piano diabolico, creare un nuovo super eroe con cui poi ingaggiare epiche battaglie come soleva fare fino alla morte di Metroman.
Sfortunatamente il nuovo eroe, Titan, si rivela essere una terribile scelta, un mostro privo di morale e spina dorsale a cui ora Megamind deve contrapporsi rivestendo però i panni del buono, del salvatore, dell’eroe.
Riuscirà a sconfiggere Titan? Riuscirà a conquistare il cuore della ragazza che ama? Riuscirà a trovare un posto in questo mondo?

Megamind è un film d’animazione della DreamWorks senza troppe pretese: portato avanti da una serie un po’ prevedibile di gag e parodie tutte incentrate sui supereroi e da una colonna sonora che prende in prestito grandi hit internazionali come Bad di Michael Jackson e Highway to hell degli AC/DC, questo film per ragazzi tiene compagnia e strappa molte risate senza però lasciare un segno profondo nell’immaginario collettivo.

VOTO:
3 ragazzi

Megamind-(2010)-Voto

Titolo originale: Megamind
Regia: Tom McGrath
Anno: 2010
Durata: 95 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *