The Forecaster (2014)

The Forecaster (2014) featured

Nel 1867 usciva uno dei libri più famosi della storia: Das Kapital.
Nel terzo volume, capitolo 13, viene spiegato uno dei principi cardine della critica al capitalismo di Karl Marx e cioè la ciclica tendenza al collasso economico del libero mercato.
In pratica Carletto dice che il capitalismo, per via della sua stessa struttura economica, ha la tendenza periodica a far crescere il mercato e successivamente a farlo entrare in crisi; quest’altalena economica ha delle ripercussioni sociali molto dure specialmente sugli strati più bassi della popolazione e l’unico modo che una società ha di uscire da questo circolo vizioso è di cambiare totalmente rotta e abbracciare un sistema economico che prediliga la cooperazione tra le persone (come il Comunismo) piuttosto che la competizione (come nel Capitalismo).
E’ roba che si studia anche in alcune scuole superiori, niente di trascendentale; eppure questo The Forecaster vuole farci credere che Martin Arthur Armstrong, economista fai da te e speculatore in borsa, sia un assoluto genio per essere giunto alla stessa identica conclusione di Marx…circa 100 anni dopo.

Incentrato fortemente intorno agli anni di incarcerazione di Martin per frode finanziaria, The Forecaster tenta sfacciatamente di tracciare le lodi di un supposto genio incompreso, temuto e spesso ostacolato.
Con una serie di interviste ai suoi ex collaboratori e parenti (e praticamente zero fact checking con terze parti), questo documentario cade troppo spesso nell’elogio mistico senza riserve, tipico della religione.
Al di là della veridicità dei fatti o meno, sarebbe stato molto gradito un approccio più serio e documentato, specialmente riguardo la sua presunta formula segreta la quale permetterebbe di predirre ascesa e caduta di economie nazionali e quindi di interi governi.
Purtroppo niente di tutto ciò viene messo sul tavolo e l’impressione che se ne ha è quella di una sonora succhiata di cazzo da parte di due registi in cerca di fama.

VOTO:
2 succhiate e mezza

The Forecaster (2014) voto

Titolo originale: The Forecaster
Regia: Marcus Vetter, Karin Steinberger
Anno: 2014
Durata: 100 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *