Thelma & Louise (1991)

Thelma & Louise (1991) featured

Uno dei generi più consolidati nel panorama hollywoodiano tradizionale è il ‘Road Movie’: un paio di amici affrontano le infinite strade americane incontrando persone interessanti e spesso paradossali, e ficcandosi in situazioni dalle quali traggono importanti insegnamenti di vita.

Thelma & Louise è tutto questo, solo che invece di due amici ci sono due amiche.

Questa pellicola di Ridley Scott è passata alla storia come un manifesto femminista di portata eccezionale: la storia di profonda amicizia tra due donne trattate a calci in faccia dalla vita e da un mondo troppo spesso maschilista ha inspirato ed emozionato milioni di persone in tutto il mondo. Tori Amos ad esempio, guardando il film in sala, sbottò in un pianto profondo; il film le aveva ricordato uno stupro subito 6 anni prima che non aveva mai confessato a nessuno.

Girato alla perfezione, con attori sempre in bolla, una musica tutta country interpretata da cantanti donne e una storia divertente e impegnata allo stesso tempo, questo film riscosse un immediato e meritato successo di pubblico e critica visto che, dopo 23 anni, non mostra per nulla i segni del tempo.

Thelma & Louise è scritto da una donna, interpretato da donne e rivolto ad un pubblico femminile, ma questo non vuol dire che non può essere apprezzato dall’altra metà del cielo: per molti uomini questo può essere un buon punto di partenza per cominciare a pensare veramente cosa vuol dire vivere in un mondo maschilista, e magare cercare di porvi rimedio.

Titolo originale: Thelma & Louise
Regia: Ridley Scott
Anno: 1991
Durata: 130 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *