Cinque giovani si apprestano a passare il weekend in una remota casetta nel bosco… e già così uno sa d’aspettarsi il solito stantio film dell’orrore per adolescenti.
C’è però un twist: Holden il secchione, Marty il buffone, Jules la puttana, Curt l’atleta e Dana la vergine sono gli involontari protagonisti di un rituale millenario che si svolge in varie parti del mondo; un sacrificio per placare gli antichi dei che, se risvegliati, distruggerebbero l’intera umanità.
E a dirigere tutta la messa in scena ci sono due simpatici quanto scoglionati impiegati dentro un enorme laboratorio sotterraneo nel quale sono custoditi centinaia di mostri pronti a sbranare, squartare, spurgare, sezionare, sviscerare e sputtanare i 5 poveri malcapitati.
Simpatica quanto intelligente satira del genere teen-horror che prende e ribalta molti stereotipi spiegandoli in relazione alla messa in scena orchestrata dai piani bassi.
Perché le bionde sono sempre svampite? Gli mettono un agente chimico nella tinta.
Perché gli atleti sono scemi? Gli spruzzano attorno feromoni così da mandare loro in tilt il cervello.
Perché i protagonisti mollano i coltelli dopo averli usati una volta? Gli mandano una scarica elettrica sul manico.
Visto da molti come uno dei migliori film horror (e da alcuni come una metafora degli stessi film horror, con i produttori che annualmente orchestrano i soliti macabri cliché cinematografici ai danni di giovani protagonisti stereotipati per placare la sete di divertimento del pubblico mondiale), questo è anche uno dei film più divertenti del genere.
A patto che non cerchiate qualcosa di più profondo di una serie di scenette esilaranti quanto caduche tipo quando Curt salta trionfalmente il burrone con la moto e finisce prima schiantato contro il muro invisibile che li separa dal resto del mondo e poi giù per il dirupo sbattendo ripetutamente la testa come una pallina del flipper.
VOTO:
4 flipper e mezzo
Titolo originale: The Cabin in the Woods
Regia: Drew Goddard
Anno: 2012
Durata: 95 minuti
Se ti senti offeso, clicca qui