Men in Black (1997)

Men in Black (1997) featured

Un’agenzia governativa gestita da gente vestita rigorosamente di nero si prende cura dell’anonimato degli alieni che visitano il nostro pianeta; ogni tanto salvano anche quest’ultimo dall’annientamento totale cercando allo stesso tempo di tenere all’oscuro la misera popolazione così da evitare crisi di panico generalizzate.

Men in Black (1997)

Deliziosa commedia dell’assurdo fantascientifico in salsa retrò anni ’60 che riesce a fondere perfettamente pubblico di massa e umorismo non becero con poche ma piacevoli puntatine nel reame intellettualoide.
Will Smith si sfoga al meglio in un ruolo simpatico e destabilizzante che non si prende sul serio ma anzi si fa beffe della rigidezza della mentalità pro-autoritaria degli imbecilli in divisa che invece troppo spesso vengono elogiati nei recenti film propagandistici tipo quel vomito da dittatura sudamericana chiamato Transformers; Tommy Lee Jones dal canto suo è perfetto calato com’è nella sua rigidezza espressiva da agente governativo.

Gli effetti speciali digitali dell’Industrial Light & Magic cominciano a viaggiare su alti livelli e l’espressività dei personaggi ricreati ne giova senza però offuscare tutto quello che c’è intorno, e però sono gli splendidi animatronics e le props di Rick Baker a brillare di una luce speciale.
Certo rimane l’amaro in bocca per la cancellazione all’ultimo minuto dell’enorme insettoide in gommapiuma e acciaio del finale sostituito invece da un banale seppur convincente mostro computerizzato.
D’altra parte c’è da dire che la natura chiaramente ironica e sopra le righe del film stesso riesce a far conciliare effettaccio surreale e divertimento.

VOTO:
5 dittatori sudamericani

Men in Black (1997) voto

Titolo originale: Men in Black
Regia: Barry Sonnenfeld
Anno: 1997
Durata: 98 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I’m an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *