I tre amigos! (1986)

I tre amigos! (1986) featured

Tre pessimi attori del cinema muto hollywoodiano vengono licenziati in tronco e si ritrovano per strada (in mutande) mentre in Messico un piccolo villaggio chiamato Santo Poco viene continuamente razziato dalla banda di malviventi facenti capo al temuto El Guapo.

I destini di queste due realtà così diverse si incroceranno quando una giovane del villaggio, vedendo un loro film e credendoli eroi reali, invierà loro un telegramma per invitarli a risolvere il problema dei malviventi di cui sopra, un telegramma che i tre dementi interpreteranno (male) come un invito a fare una delle loro penose performance.

Guai dei qui pro quo a seguire.

I tre amigos! (1986)

Se vi siete chiesti come sia possibile ricavare un buon film da una tale premessa da teatrino ambulante, siete sulla buona strada.

Tralasciando tutte le angoscianti scenette semi-razziste stracolme di stereotipi, la cosa che più salta all’occhio è la quasi totale mancanza di comicità; un’evidentemente fiacca seria di battute e situazioni a volte ridicole a volte noiose non possono e non dovrebbero mai costituire l’ossatura principale di una qualsiasi narrazione.

“Dulcis in fundo”, le cose più divertenti sono anche quelle che forse più passano inosservate ad un pubblico generalista: la loro inspiegabile invisibilità da fermi quando entrano alla base de El Guapo e l’assurdità del cespuglio canterino che farnetica allegramente in sottofondo mentre i tre discutono il da farsi fanno parte di un gusto dell’assurdo che ha pochi estimatori, purtroppo.

VOTO:
2 dulcis in fundo

I tre amigos! (1986) voto

Titolo originale: ¡Three Amigos!
Regia: John Landis
Anno: 1986
Durata: 104 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui
▼ Dona 2 penny anche tu ▼

Autore: Federico Del Monte

I was Born, I Live, I will Die

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.