La valigia sul letto (2010)

La valigia sul letto (2010) featured

Il barcamenante napoletano Achille Lochiummo si arrangia per vivere facendo letteralmente carte false all’anagrafe mentre la moglie si veste da polpetta ambulante per promuovere la carne di un pizzicarolo locale.
Il dramma e allo stesso tempo l’occasione della vita sua arriva con il pentimento del camorrista Antimo Lociummo e la nuova identità che lo Stato gli ha riservato.
Achille verrà infatti messo sotto lo stesso programma di protezione testimoni vista l’insospettata sua parentela con il camorrista Antimo.

La valigia sul letto (2010)

Detto francamente: ma quanto gli daresti ad un film del genere buttato malamente nel cestone delle offerte del mercato?
E invece grosso errore faresti perché La valigia sul letto è una divertentissima e frizzante commedia in puro stile napoletano che riesce a far ridere senza scadere nella stupida volgarità alla Vanzina: la storia è simpatica e riesce anche a toccare dei temi scottanti come i PACS e la Camorra, il montaggio è serrato e competente e gli interpreti sono degli assoluti maestri del mestiere che farebbero mangiare la polvere agli incompetenti celebrati decerebrati da palcoscenico osannati dalla critica romana la quale basta senta parlare romanaccio che ecco le si rizza il cazzo.

Accendete invece un cero a Izzo Biagio.

VOTO:
4 ceri

La valigia sul letto (2010) voto

Titolo originale: La valigia sul letto
Regia: Eduardo Tartaglia
Anno: 2010
Durata: 100 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I’m an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *