L’evocazione (2013)

L'evocazione (2013) featured

La famiglia Perron, padre madre e cinque figlie (e questo già dovrebbe far accendere la spia d’allarme) si trova in una casa infestata da spiriti maligni; giorno dopo giorno le manifestazioni si fanno più intense, fino a spingere i coniugi al gesto estremo: chiamare gli acchiappafantasmi che nel caso particolare rispondono ai nomi di Ed e Lorrain Warren, due esperti del paranormale così famosi in USA da tenere addirittura conferenze universitarie.

I due “ricercatori” dell’occulto vanno quindi a casa Perron, montano camere, microfoni e campanellini alle porte nella speranza di catturare un’immagine dello spettro infestante; quello che trovano invece è molto di più di uno spettro.
Trattasi difatti della manifestazione di Satana stesso attraverso lo spirito di una strega vagamente imparentata con il processo di Salem del 1692 durante il quale una comunità d’idioti impiccò 20 povere innocenti persone con l’accusa di stregoneria.

Sfortunatamente gli idioti hanno continuato a vagare tra di noi e nel 1971 si chiamavano Perron e Warren.

L'evocazione (2013)

Il pensiero scientifico e la logica sono stati tra le più grandi conquiste del genere umano; hanno dissipato la nebbia di paure ataviche e credulonerie idiote che troppo spesso hanno causato rabbia, violenze, dolore e ingiustizia durante tutto il nostro percorso su questo pianeta.
Sfortunatamente c’è ancora chi al giorno d’oggi, con i telescopi e le navicelle spaziali e l’educazione pubblica, pensa ancora che ci sia un uomo invisibile nel cielo che ci guarda quando ci facciamo le pippe.

E’ una cosa che tutte le persone dotate di un minimo d’intelligenza non riescono proprio a mandar giù, non solo per una pura questione formale, ma anche e soprattutto perché questi idioti del terzo millennio continuano a seminare rabbia, violenze, dolore e ingiustizia diffondendo le loro stupidaggini alle fasce di popolazione più deboli, economicamente ed emotivamente.

Non sorprende certo che la stregoneria sia sempre stata associata alle donne, alle minoranze e ai liberi pensatori; società arcaiche ed incolte hanno sempre visto malvolentieri questi spiriti liberi, questi elementi destabilizzatori dei loro stupidi piccoli mondi antichi fatti di merda e religione da baraccone.

La cosa che fa più male però è che film come questo The Conjuring danno involontariamente man forte alla religione cattolica che vuole farci credere come tutto l’oro che hanno serva solo a proteggerci da Satana.

“Bruceremo le chiese e gli altari
bruceremo i palazzi e le regge
con le budella dell’ultimo prete
impiccheremo il papa re”

Titolo originale: The Conjuring
Regia: James Wan
Anno: 2013
Durata: 112 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *