Tremors (1990)

Sì, insomma questo film è molto fico: uno degli ultimi esempi di blockbuster ad alto tasso artistico. Una storia coi mostri vermoni sotterranei che ti sentono con le vibrazioni e allora vai sui tetti e speri che non ti prendano, ma siccome sei un poveraccio americano che vive nel deserto del Nevada nelle roulotte, allora i mostri ti portano giù con tutta la casa.
Sì, potrei stare qui a parlare di questo Tremors…e invece no.

qui siamo interessati a Kevin Bacon
qui siamo interessati a Kevin Bacon

Kevin Norwood Bacon è un attore americano leggendario, protagonista di famosissime pellicole come Footloose, Apollo 13 ed Echi mortali (che abbiamo visto solo io e Kevin Bacon).

La cosa che contraddistingue Kevin dal resto degli attori hollywoodiani è la famosa teoria che Bacon sia il centro dell’universo conosciuto.
Quest’audace congettura fu introdotta da Kevin stesso in un’intervista al magazine Premiere nel gennaio 1994 a proposito del suo film, The River Wild: in quell’occasione, con enorme calma e profonda fermezza, Kevin disse che aveva lavorato con chiunque ad Hollywood…chiunque.

anche con Fred Ward
anche con Fred Ward

Nello stesso periodo tre studenti universitari americani guardavano in TV il sopraccitato Footloose, seguito a ruota dal famigerato Che aria tira lassù? (entrambi con Kevin protagonista); dopo cotanta abbondanza di Bacon, i giovani si chiesero in quanti film Kevin avesse recitato e inventarono un nuovo gioco: trovare la connessione tra un qualunque attore americano e Kevin Bacon.

Il gioco ebbe talmente tanto successo che divenne conosciuto in breve tempo a livello nazionale e fu presto chiamato Six degrees of Kevin Bacon; un gioco/teoria secondo cui Kevin Bacon è connesso a tutti gli altri attori di Hollywood con 6 passaggi o meno, il numero di passaggi viene chiamato “Bacon number”.
Ad esempio Robert De Niro ha un “bacon number” pari a 1 perché hanno recitato insieme in Sleepers nel 1996; Giancarlo Giannini ha un 2 perché ha recitato con Julianne Moore in Hannibal e lei a sua volta ha recitato con Kevin in Crazy, Stupid, Love.
Se siete curiosi di verificare con mano quest’affascinante teoria, esiste un sito che fa questo lavoro per voi:

The Oracle of Bacon

Per concludere, nonostante Tremors si sia rivelato un successo clamoroso (specialmente in homevideo), Kevin all’inizio lo considerava un gradino basso della sua carriera; ci credeva così poco che una volta si mise in ginocchio su un marciapiede a piangere e ad urlare alla moglie incinta “Non posso credere che sto recitando in un film con dei vermi sotterranei!”.

grazie di esistere Kevin
grazie di esistere Kevin

Titolo originale: Tremors
Regia: Ron Underwood
Anno: 1990
Durata: 96 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *