Assassinio sull’Orient Express (1974)

Assassinio sull'Orient Express (1974) featured

Su un treno per privilegiati colonialisti del cazzo viene misteriosamente ucciso un privilegiato colonialista del cazzo e un investigatore privilegiato colonialista del cazzo deve trovare l’assassino tra i 12 privilegiati colonialisti del cazzo che occupano le cuccette da privilegiati colonialisti del cazzo nel vagone di privilegiati colonialisti del cazzo.

La risoluzione del caso sarà ovviamente una risoluzione del cazzo.

Assassinio sull'Orient Express (1974)

Fa male.
Fa veramente male vedere un film di stupidi forcaioli per stupidi forcaioli diretto dallo stesso regista di quel capolavoro anti-forcaiolo chiamato 12 Angry Men.

Mentre lì si evidenziava giustamente la bontà di un approccio logico e privo di pregiudizi per fare luce su un reato da giudicare esclusivamente nell’abito delle istituzioni sociali che ci siamo dati per evitare la barbarie dei linciaggi in piazza tipici delle menti meno sviluppate, qui pare d’essere tornati 500 anni indietro e la morale sembra essere quella del fine che giustifica i mezzi.

Ma uno potrebbe dire: vabbè dai, il resto non sarà male e con un tale cast stellare il film sarà comunque godibile, se si spenge il cervello.

Ebbene: la recitazione è da scolaretta iper-imbottita di stupefacenti con attori catapultati sulla scena senza molta alchimia e un Poirot a metà strada tra l’essere dignitosamente ubriaco e sull’orlo dell’urlo munchiano.
Giuro, ad ogni momento aspettavo che il belga coi baffi da stronzetto erompesse nel mezzo dell’interrogazione con un profondo e ancestrale suono della foresta che mettesse infine in evidenza l’insopportabile incongruenza tra la parvenza raffinata e i modi da cavernicoli e facesse elevare il film ad opera d’arte incompresa.

Peccato, perché il primo minuto introduttivo lasciava presagire belle cose: una regia maestra che ci guidava con un tecnicismo interessante dentro le vicende in questione… ma poi il nulla, anzi peggio: lo sconcerto.

VOTO:
3 ubriachi

Assassinio sull'Orient Express (1974) voto

Titolo originale: Murder on the Orient Express
Regia: Sidney Lumet
Anno: 1974
Durata: 128 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui
▼ Dona 2 penny anche tu ▼

Autore: Federico Del Monte

I was Born, I Live, I will Die

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.