Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Rogue One: A Star Wars Story (2016) featured

La Repubblica Galattica è ormai crollata e dalle sue tristi ceneri fatte di spiritualismo retrò e ossa di bambini jedi è sorto l’Impero: una dittatura tecnocratica retta da un misterioso figuro sempre incappucciato perché orribilmente sfigurato, terrorizzata da un generale nero sempre col casco perché orribilmente sfigurato e combattuta da una serie infinita di figuranti ribelli (non sfigurati) sempre pronti a farsi esplodere durante uno dei loro numerosi attacchi terroristici alle orribili postazioni imperiali.

In questo attesissimo sequel/prequel/spin-off di Star Wars vengono narrate quindi le misteriose vicende immediatamente precedenti l’inizio del quarto capitolo, ovvero il furto con scasso dei piani segreti della Morte Nera che porterà poi i ribelli di A New Hope ad una missione kamikaze per far saltare in aria la suddetta Morte, tutto grazie a un pizzico di culo e all’onnipresente Forza.

Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Ottimo film d’avventure spaziali e gradito apripista per l’universo espanso di Star Wars il quale si avvia ormai ad essere una gallina dalle uova d’oro di dimensioni gargantuesche.

Rispetto al patinato e fin troppo ammiccante Episodio 7, questo Rogue One si posiziona molto più vicino alla trilogia originale riprendendo tematiche ed elementi visivi dei tre film; vedi la politica del primo, la cupezza del secondo e il tropicalismo del terzo.
A tutto questo va poi aggiunta un’ironica (vista l’abbondanza di effetti speciali) ma sincera passione per il corporeo realismo perfettamente incarnato da parecchi visi sporchi, capelli unti e unghie nere.

Un film quindi assolutamente da consigliare e uno sforzo produttivo cinematografico che, confermando la triste regola con la sua eccezionalità, riesce a fondere armonicamente grande pubblico e grandi emozioni.

Ma il più grande plauso va a quegli eroici recensori che, per portarvi il Verbo prima di tutto il resto della marmaglia Kritica, si sono ridotti a vedere l’anteprima nazionale (mondiale?) del film al centro di Roma a mezzanotte per poi ritrovarsi alle 4 di mattina a pigiare tasti del computer in modalità random come forsennati cospirazionisti delle scie chimiche.

sdlJfcbte qrHt32 roueh3Wr w94t4&54 e2Ott6tf q

VOTO:
4 scie e mezzo

Rogue One: A Star Wars Story (2016) Voto

Titolo originale: Rogue One: A Star Wars Story
Regia: Gareth Edwards
Anno: 2016
Durata: 134 minuti

I film sono visti rigorosamente in lingua originale.
Se ti senti offeso, clicca qui

Autore: Federico Del Monte

I'm an Italian photographer, filmmaker, blogger and teacher.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *